Brindisi, sorrisi e – come sempre – tanti racconti di vita, sport e giornalismo. Il Gruppo Ligure Giornalisti Sportivi (USSI) come ogni anno ha salutato l’arrivo delle feste natalizie insieme ai suoi iscritti, organizzando un corso formativo per i colleghi e dando alcuni prestigiosi riconoscimenti.
In cattedra Gigi Cagni, ex allenatore tra le altre di Genoa e Sampdoria, insieme a Narciso Pezzotti, storico vice di Vujadin Boskov e Marcello Lippi. Insieme a loro anche una voce storica di “Tutto il calcio minuto per minuto” Emanuele Dotto, orgoglio del giornalismo genovese.
Una lezione bella e affascinante sul mondo delle panchine e del giornalismo sportivo a cui ha fatto seguito la consegna dei premi 2024 per i migliori giornalisti sportivi liguri. Il premio Ussi Liguria “Una vita per lo sport” dedicato quest’anno alla memoria di Guido Martinelli è andato proprio a Emanuele Dotto, “una voce nel cuore degli appassionati di sport e giornalismo”.
Il premio Ussi Liguria 2024 è andato a Beppe Nuti, “un volto amico che racconta lo sport con equilibrio e passione” mentre il premio Ussi Liguria 4.0 – dedicato ai talenti emergenti – è stato insignito a Simone Galdi, “cronista moderno, preparato e pronto a giocare in ogni ruolo”. La cerimonia si è svolta nella Sala d’Onore di Sport e Salute, in viale Padre Santo, a Genova. A chiudere l’evento il tradizionale brindisi alla presenza delle autorità istituzionali e sportive con la consegna del cadeau di Natale a tutti gli iscritti liguri dell’Ussi.
Filippo Magnini: una “stella” in cattedra al Festival Orientamenti
Una stella tra le stelle. Filippo Magnini è stato grande protagonista nella giornata di apertura del Festival Orientamenti. Grazie a Stelle nello Sport e Sport