///
Ussi: il 19/01 a Roma torna la “Corsa di Miguel” in memoria del maratoneta-poeta argentino desaparecido

Ussi: il 19/01 a Roma torna la “Corsa di Miguel” in memoria del maratoneta-poeta argentino desaparecido


L’Unione Stampa Sportiva Italiana, anche quest’anno, è partner del Club Atletico Centrale che domenica 19 gennaio 2025 organizza a Roma la “Corsa di Miguel”, dedicata alla memoria di Miguel Sanchez, maratoneta-poeta argentino desaparecido.
L’appuntamento è alle 9.30 in piazza De Bosis sul lungotevere Diaz per la 10 km. La corsa di 3km contro tutte le discriminazioni partirà dal ponte della Musica. Per tutti l’arrivo è previsto sulla pista d’atletica dello stadio Olimpico. Il percorso si snoderà fra lungotevere, ponte Milvio e il parco del Foro Italico prima di entrare nello stadio.

Sarà un’occasione per correre e ricordare la figura di Miguel, il maratoneta-poeta che sognava di diventare maestro dello sport per favorire l’accesso a tutti in un mondo unito ed equo. Si potrà partecipare nei 10 chilometri in versione non competitiva o in forma competitiva, o nei 3 con la passeggiata della Strantirazzismo. Fare memoria pensando alle cose che a Miguel piacevano di più: correre e far correre. A caratterizzare ogni chilometro di percorso saranno la musica, le tante associazioni che “adottano” dei tratti del tracciato, le squadre di altri sport che indossano i loro colori e vanno al via pure loro, gli atleti paralimpici con le joelette e i tricicli adattati per chi non ce la fa da solo.
L’Onda Donna è l’idea per moltiplicare la presenza femminile che in Italia, nella corsa lunga, continua a essere troppo bassa. La manifestazione richiama anche campioni e amatori da ogni parte del mondo, Argentina compresa. Oltre alle scuole, che in questi mesi hanno ospitato la Corsa di Miguel sul tema “Lo sport è un mappamondo”.

La manifestazione si svolge anche con la collaborazione di Uisp e Aics e si avvale del contributo dell’Unione Stampa Sportiva Italiana, compagna di viaggio de “La Corsa di Miguel” nell’organizzazione del premio intitolato a uno dei giornalisti ideatori della corsa, Gianni Bondini. È alla sua memoria che le scuole sono state chiamate a realizzare un prodotto giornalistico-creativo dal titolo “Lo sport che vorrei”.

Ogni podista potrà richiedere il suo servizio fotografico con una semplice mail e in 24 ore riceverà le foto della sua partecipazione lungo il percorso.

Per maggiori info http://www.lacorsadimiguel.it.

Condividi

Facebook
Twitter

Articoli Correlati

Addio al Papa sportivo

di Gabriele Tacchini E’ morto il Papa sportivo. Senza nulla togliere ad un grande Pontefice come Giovanni Paolo II, al quale associamo spesso l’immagine di