///
USSI Catania presenta SportCity Day: ‘la rivoluzione dolce’ ha bisogno di formazione

USSI Catania presenta SportCity Day: ‘la rivoluzione dolce’ ha bisogno di formazione

L’informazione sullo sport all’aperto l’USSI la fa con la Fondazione SportCity in previsione dell’evento nazionale del prossimo 17 settembre. Daniele Lo Porto (presidente USSI Catania) ha moderato gli interventi illustri, alla presenza di Fabio Pagliara (presidente della Fondazione SportCity), Gaetano Rizzo (presidente USSI Sicilia). E’ stata una mattinata di in-formazione per celebrare l’importanza dell’iniziativa che la prossima domenica accoglierà nelle piazze italiane, ben 140, centinaia e centinaia di persone in nome dello sport, tutti insieme, senza limiti né di età né regionali, perché l’attività fisica all’aria aperta è un valore aggiunto che produce wellness.

Il presiente USSI Catania, Daniele Lo Porto in collaborazione con Assostampa Catania ha previsto un corso di formazione per approfondire l’evento SportCity Day e trattare la ricaduta sociale del lavoro che sta svolgendo la Fondazione. Il seminario rientra nei progetti che l’Unione Stampa Sportiva Italiana programma con il sostegno di Sport e Salute S.p.A.

Il corso è stato organizzato per certificare i crediti professionali ai colleghi giornalisti che hanno partecipato.

CORSO DI FORMAZIONE
Sabato 9 settembre
Ore 9.:30
“Sportcity: la fondazione, il modello e la cultura della sportivizzazione e dello sport a cielo aperto”Promuove Ussi Catania in collaborazione con Assostampa Catania
Sala E7 Ciminiere di Catania

Modera
   Daniele Lo Porto, presidente Ussi Catania
Relatori
   Fabio Pagliara, presidente Fondazione Sport City

  • Come nasce l’idea?
  • Quando nasce e qual è stato lo spunto che ha determinato la diffusione su scala nazionale così ampia
  • L’analisi dei dati delle precedenti edizioni
  • La comunicazione di rete: 140 comuni coinvolti in tutta Italia messe a sistem
  • Le strategie future
       Peppe Leanza, responsabile regionale Sport City
  • Il caso siciliano
  • Le adesioni e cosa propongono i vari comuni che hanno aderito
  • la cultura del movimento
     Paolo Amenta, presidente dell’Anci Sicilia (Associazione nazionale Comuni Italiani) e sindaco di Canicattini Bagni 

 – Le città,  lo sport e la qualità della vita

Condividi

Facebook
Twitter

Articoli Correlati

Ussi con Sportcity Day. Domenica 22 settembre oltre 160 città coinvolte. Edizione da record!

Saranno oltre 500 mila le persone attese in tutta Italia a dare il via alla festa cittadina del popolo del benessere psicofisico attesa tutto l’anno. Ussi insieme alla Fondazione Sportcity per il sostegno dello sport e la valorizzazione dei territori attraverso il racconto sportivo.

Dalle 160 città si alzerà la voce de ‘La Repubblica del Movimento’, un’idea che si concretizzerà grazie alla presenza attiva della partecipazione record di persone in tutta Italia, pronte a testimoniare in prima persona l’importanza e la possibilità concreta di alimentare il benessere psico-fisico dei cittadini, semplicemente avendo a disposizione spazi urbani per praticare attività fisica. Luoghi che si trasformano in veri e propri Hub della Salute. Saranno oltre 90 le attività proposte in tutte le regioni, con più di 700 realtà associative coinvolte e oltre 1500 operatori del movimento qualificati che faranno vivere ai cittadini di ogni età e condizione fisica una giornata nel nome del benessere.

Una domenica piena di energia e all’insegna della pratica sportiva, dell’aggregazione e dell’inclusione quella di domani 22 settembre. Dall’alba al tramonto Sportcity Day unirà il ‘Bel Paese’ animando strade, piazze, parchi e strutture sportive urbane. Giunta alla sua quarta edizione, ha conquistato la fiducia e il sostegno degli amministratori, degli Enti, delle associazioni sportive e convogliato a sé – di anno in anno – nuovi stakeholders in tutt’Italia, un lungo lavoro che la Fondazione Sportcity porta avanti fin dal 2020.
L’Unione Stampa Sportiva Italiana sarà un partner presente e impegnato a valorizzare l’iniziativa, animando il racconto di un progetto che ad oggi ha unito 160 città e che domani, di certo, vedrà crescere ancor più le adesioni, considerata la bontà dell’evento organizzato nella Giornata Nazionale per la Salute e il Benessere delle Città.
Una vera impresa compiuta, ripensando alla partenza con 17 comuni nella prima edizione del 2021 che oggi sono diventate oltre 160. Suona come una medaglia d’oro, quella conquistata dal ‘popolo del benessere’ che è cresciuto di gran lunga passando da 30 mila persone attive al mezzo milione previsto per domani 22 settembre: sono numeri che fanno capire come la linea tracciata da Fondazione Sportcity si sia rivelata vincente in poco tempo. I Comuni partecipanti hanno offerto scenari sempre più suggestivi e aggreganti dove svolgere la pratica sportiva e il coinvolgimento delle associazioni del territorio si è ormai espanso a macchia d’olio.