///
USSI assieme alla CORSA DI MIGUEL per un nuovo anno di informazione sui diritti

USSI assieme alla CORSA DI MIGUEL per un nuovo anno di informazione sui diritti

La grande novità de La Corsa di Miguel 2025 è “Onda Donna”. Un nuovo impegno per i diritti di tutti. Già dallo scorso anno USSI e il Club Atletico Centrale assieme per la campagna “NO alla violenza di genere, SÌ alla CO-Esistenza” azione inserita nel progetto dell’Unione Stampa Sportiva Italiana “Essere Donna”, una danza partita dallo stadio Olimpico di Roma – proprio nel giorno di Miguel 2024 – che ha contaminato il territorio della Calabria con un progetto pilota che quest’anno si ripete ed è arrivato anche in Puglia con “Lo sport è un mappamondo” e “L’Ariete volante che unisce”.

L’appuntamento con la nuova edizione è per domenica 19 gennaio a Roma. Ussi sarà al fianco dell’iniziativa nel ricordo del maratoneta poeta argentino desaparecido Miguel Sanchez con il tradizionale arrivo dentro lo Stadio Olimpico. La manifestazione è stata presentata a Roma e la copertina dell’evento se la sono presa le donne che in queste settimane hanno rivolto tanti appelli per una più affollata partecipazione femminile agli eventi podistici. Tutte insieme con indosso uno scaldacollo rosso, simbolo della volontà di portare all’arrivo 3000 donne per aumentare quelle 2121 della scorsa edizione e rimandare un messaggio di unità e impegno verso le pari opportunità sportive.

All’incontro in Campidoglio ha partecipato l’assessore allo sport di Roma Capitale, Alessandro Onorato, che ha promesso la sua partecipazione il 19 gennaio: “La corsa su strada aggrega e aiuta a veicolare messaggi positivi e importanti, come quello della lotta al razzismo. Nella Corsa di Miguel, poi, c’è anche il forte coinvolgimento delle scuole, dunque ci sono gli ingredienti giusti. È un evento entrato da anni nella vita della nostra città e in questo periodo storico complesso, questa gara prova concretamente ad agire per migliorare la società”.

Presente anche Alessia Pieretti, delegata allo sport della Città Metropolitana di Roma Capitale: “Per me la Corsa di Miguel era uno dei capisaldi della preparazione della mia stagione da pentatleta. Emozione nel nome di Miguel, interagire con altri durante la corsa come se ci conoscessimo da sempre. Bello l’obiettivo che ha sempre avuto la corsa di coinvolgere i giovani e trasmettere i messaggi positivi legati al ricordo di Miguel Sanchez. Sono contenta di veder crescere sempre più la corsa sotto il punto di vista dell’inclusione”.

Il pettorale numero 1 sarà consegnato dall’olimpionica Antonella Bellutti a Edith Ventosilla Shaw, podista conosciutissima nell’ambiente del running con decine di partecipazioni a maratone e ultramaratone, ma anche per il suo impegno sociale come guida paralimpica per le persone ipovedenti. Edith è per USSI una Campionessa sul proprio sito internet newsport365.it dove si raccontano i progetti e le storie, la sua ha ingredienti speciali. Lei simboleggerà l’anima mappamondo della Corsa che ha cominciato a vivere in tante scuole di Lazio, Puglia, Calabria e Toscana con incontri che hanno come tema la bellezza delle differenze, la lotta al razzismo, il fascino dell’incontro fra persone di tutto il mondo attraverso lo sport. Il lavoro con i giovani è nella sinergia USSI-Club Atletico Centrale la parola d’ordine per il cammino assieme fatto a colpi di penna, di servizi radio e tv immaginando una società più equa e inclusiva.
E a proposito di scuole, a febbraio tornerà il “1000 di Miguel” con la cifra record di 21.000 studenti romani iscritti a partecipare. Ussi ci sarà e collaborerà per ampliare sempre più la straordinaria base raggiunta.

Dalla parte delle donne anche Roma Capitale, che risponde al pubblico femminile della corsa con una straordinaria iniziativa presa dall’assessore alla cultura di Roma Capitale Massimiliano Smeriglio, insieme con Zètema, di permettere l’ingresso gratuito alla mostra “Roma pittrice”, in corso a Palazzo Braschi. A Roma, le prime 300 donne iscritte alla Corsa di Miguel che ne faranno richiesta potranno vivere l’esperienza.

Ricchissimo anche il capitolo paralimpico con il record di presenza delle joelette, le carrozzine speciali che consentiranno a persone con disabilità di vivere ugualmente nella “pancia” del gruppo. Ci saranno anche gli speciali tricicli adattati per i bambini che correranno la Strantirazzismo di 3 chilometri. Al via della Corsa di Miguel ci sarà anche Rigivan Ganeshamoorthy, medaglia d’oro paralimpica a Parigi nel lancio del disco.
Ad aprire la giornata una testimonial del progetto “Miguel per la Calabria 2024 “ Anna Barbaro. L’argento ai Giochi di Tokyo2020 ha interpretato uno scritto su Miguel – vincitore dei premi CONI-USSI – e alla poesia “A te atleta” scritta dal desaparecido argentino. Anna è pronta per una nuova edizione del Mille calabrese e a partire il 19 di gennaio prossimo in suo nome fra le vie di Roma.

La Corsa di Miguel, patrocinata da Sport e Salute, Coni, Fidal, Roma Capitale Assessorato Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda, Regione Lazio, Città Metropolitana, Cip, Assist, Università degli Studi di Roma Foro Italico, Uisp, Aics, Istituto per il Credito Sportivo e Culturale, Unar, si svolgerà sulla distanza dei 10 km, in versione competitiva e non competitiva. Partirà da Lungotevere Diaz, nel cuore del Foro Italico per concludersi all’interno dello Stadio Olimpico. Stessa linea di arrivo per la Strantirazzismo sui 3 chilometri che partirà alle 10.45 dal Ponte della Musica. La gara, con l’aiuto di Net Insurance, Pasquier e Marziali Caffè, avrà come sempre una lunga colonna sonora con tante postazioni musicali sparse lungo il percorso. Rai Sport trasmetterà in differita l’evento.

Condividi

Facebook
Twitter

Articoli Correlati

Addio al Papa sportivo

di Gabriele Tacchini E’ morto il Papa sportivo. Senza nulla togliere ad un grande Pontefice come Giovanni Paolo II, al quale associamo spesso l’immagine di