///
Gala ACES Europe: assegnate le Benemerenze dello Sport ai Comuni italiani

Gala ACES Europe: assegnate le Benemerenze dello Sport ai Comuni italiani

Si è tenuta oggi a Roma presso il Salone d’Onore del CONI, la XXXV edizione del Gala ACES Europe con la premiazione delle European City of Sport. Alla presenza delle massime autorità del mondo sportivo, tra i quali il Presidente del CONI Giovanni Malagò, il Presidente CIP Luca Pancalli e il Presidente di Sport e Salute Vito Cozzoli, sono stati assegnate le Benemerenze dello Sport ai Comuni italiani riconosciuti per il 2022 e 2023 quali European City/Town/Community of Sport.

La premiazione è stata anticipata dai saluti istituzionali delle autorità sportive e dalla presentazione delle European Region of Sport, partendo dal Piemonte Regione Europea dello Sport 2022 proseguendo con le candidature delle Regioni Veneto e Liguria per gli anni 2024 e 2025. Menzione a parte per il Comune di Genova, presente con l’Assessore allo Sport Alessandra Bianchi: il capoluogo ligure sarà Capitale Europea dello Sport nel 2024 e ha ritirato nella giornata odierna la bandiera come Honorific Mediterranean Capital of Sport. Un obiettivo che vorrà raggiungere anche Napoli, candidata come Capitale Europea dello Sport per il 2026 insieme alla spagnola Saragozza e alla georgiana Tbilisi. Chiusura dedicata alle Comunità riconosciute per il 2024 come European Community of Sport e ai Municipi italiani candidati per il 2025, con quest’ultimi che hanno ricevuto al Salone d’Onore la targa ufficiale di candidatura.
“Il successo di ACES Europe lo si deve alla lungimiranza del Presidente Lupattelli – le parole del Presidente Giovanni Malagò – che da oltre venti anni promuove in tutta Europa i titoli delle European City of Sport”.
“Lo sport deve essere di tutti e per tutti – ha commentato il Presidente e AD di Sport e Salute Vito Cozzoli – lo sport deve essere inteso come strumento di rigenerazione urbana e crescita del territorio”.
“Il mio pensiero va ai Sindaci dell’Emilia Romagna colpiti duramente in questi giorni – ha osservato l’On. Roberto Pella, Vice Presidente Vicario ANCI – collaboriamo in sinergia con ACES che da anni porta avanti la valorizzazione dei territori attraverso lo sport”.
“E’ stato davvero emozionante aver visto così tanti Sindaci e Comuni presenti oggi al Salone d’Onore del CONI – le parole del Presidente ACES Europe-MSP Italia Gian Francesco Lupattelli – premiamo lo sforzo delle Amministrazioni Comunali che attraverso le loro politiche sanno valorizzare il connubio tra sport, salute, benessere ed inclusione”.
Oltre alla premiazione dei Municipi italiani, durante il Gala ACES Europe sono state consegnate le Benemerenze dello Sport 2023 ad atleti, dirigenti e giornalisti che si sono contraddistinti nello sport italiano in questi anni. Tra i premiati, il Presidente dell’Assemblea Capitolina Svetlana Celli, il Presidente del Consiglio Regionale del Lazio Antonio Aurigemma, il Responsabile Nazionale Danza MSP Italia e volto televisivo Samuel Peron e Paolo Carito, direttore generale della Fondazione EuroRoma 2024 per i prossimi Europei di Atletica Leggera in programma a Roma dal 7 al 12 giugno 2024: “Ricevere il premio Benemerenza dello Sport gratifica il percorso professionale e i sacrifici fatti fin qui. Soprattutto, rappresenta un forte stimolo per ciò che ci attende, e rafforza il senso di responsabilità rispetto ai prossimi obiettivi in vista degli Europei di Atletica leggera del prossimo anno. Insieme allo staff della Fondazione EuroRoma 2024 puntiamo a rendere gli Europei un evento diffuso, coinvolgente e innovativo”, le sue parole a margine della Cerimonia.

Condividi

Facebook
Twitter

Articoli Correlati

Ussi: il 19/01 a Roma torna la “Corsa di Miguel” in memoria del maratoneta-poeta argentino desaparecido

L’Unione Stampa Sportiva Italiana, anche quest’anno, è partner del Club Atletico Centrale che domenica 19 gennaio 2025 organizza a Roma la “Corsa di Miguel”, dedicata alla memoria di Miguel Sanchez, maratoneta-poeta argentino desaparecido.
L’appuntamento è alle 9.30 in piazza De Bosis sul lungotevere Diaz per la 10 km. La corsa di 3km contro tutte le discriminazioni partirà dal ponte della Musica. Per tutti l’arrivo è previsto sulla pista d’atletica dello stadio Olimpico. Il percorso si snoderà fra lungotevere, ponte Milvio e il parco del Foro Italico prima di entrare nello stadio.

Sarà un’occasione per correre e ricordare la figura di Miguel, il maratoneta-poeta che sognava di diventare maestro dello sport per favorire l’accesso a tutti in un mondo unito ed equo. Si potrà partecipare nei 10 chilometri in versione non competitiva o in forma competitiva, o nei 3 con la passeggiata della Strantirazzismo.