Dal METODO al BRAND BISCARDI ai MEDIA DIGITALI

Premio Aldo Biscardi alla Comunicazione e allo Sport
in collaborazione con
Master in Marketing e Management dello Sport e Master Economia e Management della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata
Aldo Biscardi è stato un innovatore nella comunicazione sportiva e non solo. Con l’invenzione de “Il Processo del Lunedì” ed il successivo “Il Processo di Biscardi” ha sperimentato moduli nuovi rivisitando schemi e stilemi tradizionali elaborando un vero e proprio “Metodo” e creando un “Brand”.
L’intento della Tavola Rotonda è quello di dare una risposta ai tanti giovani che nel corso degli anni hanno chiesto come si facesse ad affrontare il giornalismo e la comunicazione come faceva Aldo, con il suo metodo e il suo entusiasmo creando un nuovo linguaggio e portando l’entertainment nel mondo dell’informazione sportiva.
Proprio per questo l’iniziativa mira a fornire agli studenti gli strumenti necessari a una più completa e corretta (in)formazione e comunicazione passando dal metodo al brand Biscardi fino alle frontiere digitali attuali.
Una Tavola Rotonda con esperti di comunicazione, mass mediologi ed autori televisivi per analizzare insieme, in questa nostra Prima Edizione, i temi illustrati nel programma.
TEMI DELLA TAVOLA ROTONDA
▪ Da Metodo a Brand Biscardi
L’intuizione di Aldo Biscardi è stata quella di trasferire la formula Processo dalle aule di tribunale agli studi televisivi dibattendo capo di accusa e difesa fino al verdetto finale. Di fatto ha inventato il talk show.
Con il passaggio del Processo del Lunedì su RaiTre al Processo di Biscardi sulla nascente rete a pagamento Tele+ (rivoluzione del panorama televisivo degli anni Novanta) Aldo ha trasformato il Metodo in Brand.
La capacità di rinnovarsi e di stare sempre “sul pezzo” per tanti anni consecutivi lo ha portato nel Guinness dei Primati.
Tra le sue intuizioni, la trasversalità dello sport che ha unito nelle sue trasmissioni persone di spettacolo, cultura e politica partendo dal concetto che lo sport è di tutti.
▪ L’evoluzione della comunicazione: i Media Digitali
Come il talk sportivo si è evoluto negli anni ed è diventato un salotto digitale.
▪ Marketing, Product Placement, Branded Entertainment
L’ideazione e la realizzazione di un prodotto di entertainment che abbia successo nel mondo della comunicazione, oggi non può prescindere da un valido piano marketing. Il Processo di Biscardi ha anticipato quello che oggi viene comunemente definito Product Placement, lo strumento che ha spostato i confini della promozione nel mondo dei media in aggiunta alle forme tradizionali di pubblicità.
Il meccanismo che lega aziende, brand e trasmissioni televisive, broadcast e streaming, ha determinato un ulteriore salto generazionale verso il Branded Entertainment, ossia quelle forme di intrattenimento che non solo contengono brand ma vengono addirittura firmate da brand che spesso compaiono nel titolo delle manifestazioni.
▪ Sport e Sociale
Il valore sociale e culturale dello sport è un valore aggiunto ai temi della Tavola Rotonda che così vedrebbe una naturale chiusura della Prima Edizione.
Il Premio Aldo Biscardi ha nel suo intento quello di costruire progetti che mirano a evidenziare il valore etico e sociale nel campo dello sport, della comunicazione, della letteratura e del Fair Play, con grande attenzione alla formazione giovanile.
SALUTI
• Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata Prof. Orazio Schillaci
• Preside della facoltà di Economia Università Roma Tor Vergata Prof.ssa Lucia Leonelli
RELATORI
- Apre e introduce l’incontro la Prof.ssa Simonetta Pattuglia, Direttrice del Master Economia e Management della Comunicazione e dei Media e del Master in Marketing e Management dello Sport dell’Università di Roma Tor Vergata
- Sandra Aitala, Head of Commercial Communication & Media Tim
- Giovanni Carnevali, AD Sassuolo Calcio
- Rossana Ciuffetti, Direttrice Scuola dello Sport
- Gianfranco Coppola, Presidente USSI
- Luigi Di Maso, Responsabile Editoriale Social Media Soccer
- Manuela Ronchi, Imprenditrice e CEO di Action Agency Chiude l’incontro il Prof. Sergio Cherubini, Fondatore e Presidente del Master Marketing e Management dello Sport dell’Università di Roma Tor Vergata. Presidente
• Antonella Biscardi, Giornalista (Presidente del Premio)
Moderatore
• Luca Colantoni, Giornalista
Interviste
• Alessandro Pica
Interventi
Alessandro Onorato, Assessore Grandi Eventi, Turismo, Sport e Moda di Roma Capitale Nicola Franco, Presidente Municipio Roma Sei – Le Torri Guido D’Ubaldo, Presidente Ordine dei Giornalisti del Lazio Vincenzo Riccone, Delegato Nazionale Ordine dei Giornalisti del Molise Giuseppe Sanzotta, Giornalista Ugo Francicanava, Giornalista La7