‘‘La Calabria per Miguel’ riparte da Crotone. L’edizione 2025 si evolve e coinvolge tutte le province calabresi: Catanzaro, Cosenza, Crotone, Vibo Valentia e Reggio Calabria che valorizza anche il territorio metropolitano coinvolgendo la Locride, con Roccella e Gioiosa. Il progetto “La Calabria per Miguel” vede assieme il Club Atletico Centrale – ideatore della corsa di Miguel – e l’Unione Stampa Sportiva Italiana (Ussi), impegnati nella promozione e diffusione della cultura dello sport e attraverso il racconto di storie di atleti e competizioni che hanno dato vita a snodi epocali che hanno scritto la storia del mondo. Da qui il nome ai seminari di fine 2024 “Lo sport è un mappamondo”. Insieme per rivendicare i diritti e l’accessibilità per tutti, attenti sempre a garantire la rilevanza socioculturale. Domani 7 febbraio sulla pista d’atletica di Crotone più di 400 ragazzi e ragazze inaugureranno la nuova stagione ‘miguelista’. L’apertura – prevista per le 9,20 – spetterà al “Flash Mob NO alla violenza di genere, SI’ alla CO-Esistenza” una manifestazione pacifica a suon di musica per ricordare che le società civili passano per l’inclusione e la compresenza.

I Mille metri di tutti e 14 scuole del territorio partecipanti incontrano la Winter Games Week voluta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. La settimana che va dal 3 al 7 febbraio, le scuole si preparano ai Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano-Cortina 2026. Evento significativo per una città che ha l’olimpismo nel proprio patrimonio genetico. Ancora, venerdì 7 febbraio ricorre il 67° anniversario della legge n.88 del 7.02.1958, che ha strutturato in forma organica l’attività ‘Motoria Scolastica’. Legge voluta da Aldo Moro, considerato il “padre dell’educazione fisica” nell’Italia repubblicana.
Il progetto pilota che lo scorso anno ha messo assieme sport, musica, poesia e arte per Ussi, Benemerita del Coni e del Cip, si inserisce nel nuovo programma “L’Ariete Volante che unisce” che ha ottenuto il sostegno di Sport e Salute S.p.A. e ha visto rinnovato il patrocinio di Rai Calabria, oltre a quello dei Comuni dove si svolgeranno le attività. Un ruolo di rilievo lo ha svolto l’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria – Educazione motoria, fisica e sportiva che con il professor Santino Mariano e i suoi preziosi collaboratori, anima dell’operatività i professori animati da uno spasmodico amore per la professione e per i ragazzi, il futuro del Paese. Il Club Atletico Centrale e USSI parlano ai Dirigenti scolastici e ai professori considerati come cuore pulsante del percorso scelto e concretizzato grazie alla loro dedizione e professionalità. Domani sarà la volta dell’IIS Pertini-Santoni Guidata dalla DS Annamaria Maltese, con un pool di professori e i ragazzi della classe 5 ATT.
Al fianco dell’iniziativa rinnovano la collaborazione il coordinatore di Sport e Salute Calabria Walter Malacrino, il presidente del Cip Calabria Antonello Scagliola e il presidente del Coni Calabria Maurizio Condipodero.
La Corsa di Miguel e l’Unione Stampa Sportiva Italiana assieme a sostegno della parità di diritti per tutti e su ogni territorio.