///
Ussi con Sportcity Day. Domenica 22 settembre oltre 160 città coinvolte. Edizione da record!

Ussi con Sportcity Day. Domenica 22 settembre oltre 160 città coinvolte. Edizione da record!

Saranno oltre 500 mila le persone attese in tutta Italia a dare il via alla festa cittadina del popolo del benessere psicofisico attesa tutto l’anno. Ussi insieme alla Fondazione Sportcity per il sostegno dello sport e la valorizzazione dei territori attraverso il racconto sportivo.

Dalle 160 città si alzerà la voce de ‘La Repubblica del Movimento’, un’idea che si concretizzerà grazie alla presenza attiva della partecipazione record di persone in tutta Italia, pronte a testimoniare in prima persona l’importanza e la possibilità concreta di alimentare il benessere psico-fisico dei cittadini, semplicemente avendo a disposizione spazi urbani per praticare attività fisica. Luoghi che si trasformano in veri e propri Hub della Salute. Saranno oltre 90 le attività proposte in tutte le regioni, con più di 700 realtà associative coinvolte e oltre 1500 operatori del movimento qualificati che faranno vivere ai cittadini di ogni età e condizione fisica una giornata nel nome del benessere.

Una domenica piena di energia e all’insegna della pratica sportiva, dell’aggregazione e dell’inclusione quella di domani 22 settembre. Dall’alba al tramonto Sportcity Day unirà il ‘Bel Paese’ animando strade, piazze, parchi e strutture sportive urbane. Giunta alla sua quarta edizione, ha conquistato la fiducia e il sostegno degli amministratori, degli Enti, delle associazioni sportive e convogliato a sé – di anno in anno – nuovi stakeholders in tutt’Italia, un lungo lavoro che la Fondazione Sportcity porta avanti fin dal 2020.
L’Unione Stampa Sportiva Italiana sarà un partner presente e impegnato a valorizzare l’iniziativa, animando il racconto di un progetto che ad oggi ha unito 160 città e che domani, di certo, vedrà crescere ancor più le adesioni, considerata la bontà dell’evento organizzato nella Giornata Nazionale per la Salute e il Benessere delle Città.
Una vera impresa compiuta, ripensando alla partenza con 17 comuni nella prima edizione del 2021 che oggi sono diventati oltre 160. Suona come una medaglia d’oro, quella conquistata dal ‘popolo del benessere’ che è cresciuto di gran lunga passando da 30 mila persone attive al mezzo milione previsto per domani 22 settembre: sono numeri che fanno capire come la linea tracciata da Fondazione Sportcity si sia rivelata vincente in poco tempo. I Comuni partecipanti hanno offerto scenari sempre più suggestivi e aggreganti dove svolgere la pratica sportiva e il coinvolgimento delle associazioni del territorio si è ormai espanso a macchia d’olio.

Torna anche quest’anno l’appuntamento con Agos, il main partner dello Sportcity Day. A Milano, Roma, Lucca, Padova, Lecce e Catania l’evento si svolgerà nei Parchi Agos Green&Smart, zone presenti nelle città e riqualificate con il supporto di Brand for the City nelle dimensioni “green”, “smart”, “sport” ed “art”, per offrire alla collettività sul territorio qualcosa in più di una semplice area verde.

Confermato altresì l’impegno del Ministero dell’Ambiente e della Sostenibilità ambientale, al fianco della Fondazione già dal 2023, che sta valorizzando lo sport come strumento per diffondere una nuova cultura dell’educazione ambientale in tutte le fasce della popolazione.

Tra le novità di questa edizione, spicca l’iniziativa “Se corri doni”, un momento dedicato all’interno della giornata che si pone l’obiettivo di sensibilizzare sui temi dell’educazione tramite lo sport e del ruolo sociale che tale attività riveste. Iniziativa che si svolgerà in molte città italiane nell’ambito dello Sportcity Day grazie al fondamentale sostegno e alla collaborazione nata con Fondazione Conad ETS e il supporto organizzativo di Csportmarketing. Il progetto produrrà dei voucher per consentire ad alcuni ragazzi la pratica sportiva gratuita. Un modo concreto per lasciare una legacy volta al benessere e ai sani stili di vita.

Altra novità è la partnership con la ‘Settimana europea della mobilità’. La giornata del 22 sarà quella conclusiva e verrà incentrata sul park(ing) day, un appuntamento annuale portato avanti in Italia da FIAB, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, per convertire temporaneamente aree occupate da parcheggi in spazi pubblici di socialità.

Confermata, inoltre, la collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea nell’ambito della Settimana europea dello sport, che la Commissione promuove ogni anno dal 23 al 30 settembre. Un’occasione unica per avvicinare i cittadini, in particolare i più giovani, al mondo delle istituzioni e dello sport, sensibilizzandoli sull’importanza dell’attività fisica, con un’attenzione particolare all’inclusione, al benessere e al senso di appartenenza.

È rinnovata la partnership con l’Unione Stampa Sportiva Italiana.

La giornata del 22 settembre sarà raccontata nello Sportcity Talk, una diretta video di 8 ore trasmessa sui canali social di Fondazione Sportcity e su quelli dell’Unione Stampa Sportiva Italiana, oltre a decine di canali di associazioni partner dell’evento. Un talk show con ospiti in studio, collegamenti dalle città e video messaggi di personaggi del mondo dello sport e delle istituzioni.
Nella maratona streaming realizzata dalla comunicazione della Fondazione e trasmessa anche sui canali social Ussi, si collegherà in diretta il Presidente Ussi Gianfranco Coppola, sarà presente al Laghetto dell’Eur il consigliere nazionale Matteo Contessa a Roma con il Panathlon International, che in occasione della Settimana Europea della Mobilità (promossa dalla Commissione Europea) arriverà oggi allo Stadio dei Marmi di Roma e domani, con tutti i ciclisti del ‘Route du Panathlon’, testimonierà il bello dello sport all’aperto. Vi saranno i contributi dei vicepresidenti Ussi Mimma Caligaris e Riccardo Signori, dei consiglieri nazionali Mario Frongia e Antonio Fatica e dei presidenti Ussi Campania, Molise e Sicilia, rispettivamente Mario Zaccaria, Valentina Ciarlante e Gaetano Rizzo.

Sportcity Day domenica 22 settembre 2024 dall’alba al tramonto: non resta che partecipare.

Condividi

Facebook
Twitter

Articoli Correlati