///
Addio a Marcello Lazzerini gentiluomo della Rai

Addio a Marcello Lazzerini gentiluomo della Rai

È morto a 86 anni il giornalista e scrittore fiorentino Marcello Lazzerini. Come ricorda l’Ast in una nota in cui esprime cordoglio, Lazzerini era stato cronista de L’Unità fin dagli anni Sessanta e poi era passato alla Rai divenendo “un ottimo telecronista e radiocronista perfino di ‘Tutto il calcio minuto per minuto’, con Enrico Ameri e Sandro Ciotti. Otteneva ascolti e considerazione raccontando la Fiorentina”. Fu anche scrittore e vinse il Bancarella sport.

Già prima di andare in pensione, nel 1993, aveva vinto il premio Bancarella sport con La leggenda di Bartali per i tipi del Ponte alle Grazie. Aveva poi curato una serie di pubblicazioni: tra cui Omaggio a Giorgio La Pira, Montale, La musica nella scuola, Firenze: Note di Storia e di Urbanistica.
Per la casa editrice Loggia de’ Lanzi ha scritto Azzurri miei di… letti (maggio 1998), con la collaborazione di Alessandro Selvi, e Mastroianni e gli allegri ragazzi di Castiglioncello (luglio 1999). Per la Jaca Book di Milano ha scritto Reporter sul Golgota, accadde nel 33 d.C. (Febbraio 2001). Con Luca Lazzerini ha pubblicato nel 2001 per la Edifir Correndo correndo con Antonello Venditti fra calcio e musica, nel 2003 ha scritto per il teatro Reporter sul Golgota. Il 7 maggio scorso aveva presentato Bartali la grande storia, con Lisa, la nipote del campione.

Il presidente di Ast Toscana Sandro Bennucci e tutti gli organismi dirigenti dell’Associazione stampa Toscana, “sindacato al quale Marcello era iscritto da quasi sessant’anni, si stringono alla famiglia e al figlio Luca, anche lui collega cronista”. (Fonte: ANSA)

L’Ussi, che ha visto Marcello tante volte impegnato nel gruppo e ai congressi con stile e competenza, abbraccia familiari amici e colleghi nel ricordo di un grande professionista e colto narratore dello sport.

Condividi

Facebook
Twitter

Articoli Correlati

Il racconto dello sport ponte col mediterraneo Iniziativa USSI con AIPS Europe e Asso giornalisti mediterranei

Domani 21 ottobre il via alla seconda edizione del ‘Premio Eccellenza Mediterraneo’. L’idea di creare un premio prestigioso nel nome dell’unione e del riconoscimento dei talenti è stata del giornalista, presidente dell’Associazione Giornalisti del Mediterraneo e consigliere gruppo romano Ussi Dundar Kesapli in collaborazione con l’Unione Stampa Sportiva Italiana (USSI – presidente Gianfranco Coppola) e l’International Sport Press Association Europe (AIPS Europe – presidente Charles Camenzuli). Kesapli conta anche sulla presidente della Fondazione Artemisia, Mariastella Giorlandino, che si unisce all’iniziativa per promuovere e rafforzare i rapporti culturali, liguistici, religiosi, sportivi ed economici tra e con i paesi del Mediterraneo.
Ussi è da sempre impegnata a promuovere la cultura dello sport attraverso il racconto delle persone, dei luoghi e – in linea con i progetti realizzati per Sport e Salute – ha voluto creare un momento di riflessione con il Forum “L’Ariete volante unisce l’Italia e raggiunge il Mediterraneo”.
L’evento si terrà presso l’Hotel D’Azeglio di Roma – ore 11:30 – e sarà trasmesso in streaming sui canali social USSI