Iniziative AIPS: e-College 2021 – ricostruire il giornalismo sportivo

Tra le varie iniziative promosse da AIPS, vale la pena partecipare anche alla seconda edizione di AIPS e-College 2021 – Time to rebuild Sport Journalism, che fa parte del programma culturale AIPS Sport Media Awards, aperto gratuitamente ai giornalisti di tutto il mondo.

L’obiettivo è di “ricostruire il giornalismo sportivo” partecipando a una serie di lezioni e interviste che approfondiscono vari temi fondamentali per il futuro del giornalismo.

Il link al modulo di registrazione: https://forms.gle/6DwWe8Sm3m7yJ2VJA 

Come descritto sul sito AIPS, l’e-College è uno strumento fondamentale per essere aggiornati con le ultime tendenze ma allo stesso tempo consente agli studenti di vedere la realtà da una prospettiva più ampia: reinventare il giornalismo non può più essere rimandato e le fake news sono solo la punta dell’iceberg.

QUATTRO LINGUE – Oltre sei settimane e 12 lezioni, interviste e discussioni si svolgeranno in entrambe le sessioni globali, con traduzione simultanea in 4 lingue (inglese, spagnolo, francese, arabo) e sessioni continentali nelle lingue appropriate.

DUE VOLTE A SETTIMANA – L’e-College AIPS avrà sei sessioni globali, il martedì alle 14:00, ora dell’Europa centrale, coprendo una vasta gamma di argomenti su tutte le piattaforme, con il coinvolgimento dei vincitori dell’AIPS Sport Media Awards 2020 e una seconda sessione sviluppata su base continentale.

MENTORI – Guidati dal presidente dell’AIPS Gianni Merlo, i mentori di questa edizione saranno Martin Mazur (Argentina), Keir Radnedge (Regno Unito), Riccardo Romani (Italia) e Jean Paul Savart (Francia). Parteciperanno alle sessioni globali, ogni martedì, e condurranno i propri tutorial continentali nella seconda sessione della settimana.

Si tratta di un importante passo avanti: nel 2020, i colleghi di tutto il mondo sono entrati nell’e-College. Ora è l’e-College che va a casa loro, consentendo maggiori opportunità di connettersi e seguire le tendenze regionali nella propria lingua, poiché i tutorial continentali avranno compiti personalizzati che possono essere successivamente pubblicati sul sito Web e nella rivista AIPS.

I temi principali di quest’anno sono Fotografia, Broadcasting, Scrittura, Investigazione Fake News e, infine, Transgender: Science vs. Ideology. Tutte le sessioni, condotte su Zoom, permetteranno agli studenti di interagire con i migliori ospiti internazionali e colleghi professionisti dei media.