Giornalisti: torna il Premio Antonio Maglio

«In un momento difficile come quello che siamo costretti a vivere a causa del Covid 19, l’Associazione Maglio ha deciso di bandire ugualmente la X Edizione del “Premio giornalistico Antonio Maglio” per l’anno 2021, come segnale di augurio e di speranza affinchè si possa tornare presto alla normalità». Con queste parole i promotori del Premio intitolato al giornalista salentino scomparso nel 2007 a Newcastle, nel Regno Unito, danno il via all’edizione 2021 del riconoscimento. Che non si ferma neppure con la pandemia.
L’Associazione Antonio Maglio – presieduta dall’on. Giacinto Urso – e il Comune di Alezio, con la collaborazione e il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti, Federazione Nazionale della Stampa, Assostampa di Puglia, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Università del Salento e d’intesa con la famiglia Maglio, bandisce, dunque, la X edizione del Premio, «per ricordare, attraverso la promozione del lavoro giornalistico, la figura e le qualità umane e professionali del giornalista salentino».
Al miglior articolo, pubblicato su una testata cartacea o on line, andrà un premio di 1000 euro, mentre per il secondo e terzo classificato è previsto un riconoscimento di 500 euro ciascuno.

IL REGOLAMENTO
Articolo 1
a) Sono ammessi al concorso articoli e inchieste pubblicati su quotidiani, periodici e testate giornalistiche on-line che abbiano come oggetto temi di attualità e di rilevanza sociale.
b) Possono partecipare al concorso i lavori inviati dall’autore medesimo o segnalati da terzi, facendo pervenire copia della pagina di giornale o della pagina web su cui è stato pubblicato l’articolo, recanti l’indicazione della testata e della data di pubblicazione. Per ciascun autore è ammesso un solo elaborato, l’invio di più articoli è motivo di esclusione dal concorso.
c) All’articolo va allegato un breve curriculum professionale dell’autore, con le sue generalità, luogo e data di nascita, indirizzo, e-mail e telefono.
d) La partecipazione è gratuita e la segnalazione degli articoli dovrà pervenire, entro il 30 giugno 2021, all’Associazione Antonio Maglio per via telematica all’indirizzo e-mail info@associazioneantoniomaglio.it.
Articolo 2
a) Tra i lavori segnalati, a insindacabile giudizio della Giuria, sarà premiato il migliore articolo, al cui autore sarà assegnato un premio di 1.000 euro. Altri due premi di 500 euro ciascuno saranno assegnati agli autori di altrettanti elaborati ritenuti di particolare interesse.
b) Fuori concorso, la Giuria assegnerà il “Premio alla Carriera” ad un giornalista meritevole per la sua storia professionale ed altri riconoscimenti saranno assegnati a personalità o enti e associazioni che si sono distinti nella promozione del territorio salentino.
c) Compatibilmente con le prescrizioni anti-pandemia, i premi ai vincitori saranno consegnati tra la fine di agosto e gli inizi di settembre 2021 ad Alezio, durante una cerimonia pubblica organizzata dal Comune.
d) I nomi dei vincitori, la sede, la data e l’ora della premiazione saranno comunicati agli interessati con adeguato preavviso.

FONTE: giornalistitalia.it