Seimila spettatori, grande soddisfazione fra i 65 stand. Successo di numeri, ma anche di consensi degli espositori e dei visitatori per la prima edizione di “Italian Golf Show”. Hanno giocato un ruolo determinante il programma, il driving range, i grandi marchi presenti con le ultime conquiste della tecnologia, l’arrivo della Williams con i suoi 16 titoli di Formula Uno e l’anteprima italiana di Tank Cruiser, di Odyssey-Callaway “il putter più tecnologico al mondo” con l’aggiunta del 35% del peso, regolabile e bilanciato fra la testa e il manico col quale dovrebbe giocare Manassero. Altro fattore importante la scelta di Parma, dove il golf è andato a braccetto di “Mercanteinfiera” che ha avuto un 16% in più come operatori e un 21% di pubblico in più con un unico biglietto per i due eventi.
“Il successo di Italian Golf Show – questo il commento di Franco Boni. presidente di Fiere di Parma – è dovuto alla sinergia organizzativa, alla posizione baricentrica e anche all’efficienza e alla dinamicità del nostro personale”. Soddisfatti anche i patrocinatori CONI, Federgolf, Comune di Parma, Provincia di Parma, Regione Emilia Romagna e Uisp.
Per Golf Town, il Gruppo aretino che ha tagliato il traguardo delle dieci organizzazioni, con sette saloni e tre villaggi commerciali all’Open d’Italia “la tre giorni di Parma con questo record di pubblico ha confermato quanto il golf attragga sempre più persone e in particolare moltissimi giovani”.
Presente Franco Chimenti, presidente di CONI Servizi e della Federazione Italiana Golf, che ha avuto un cordiale incontro con la stampa dibattendo sul tema “Sfide, prospettive e azioni del golf italiano”, mentre sono scesi in campo ben cinque Comitati Regionali FIG con iniziative-pilota per quanto concerne la promozione, il turismo e i giovani.
Oltre al driving-range e al grande richiamo delle nuove tecnologie, sono state sempre affollate le clinic di Andrea Zanardelli che ha offerto lezioni gratuite e 100 analisi video. “Gli altri anni vendevo – ha detto – e questa volta ho insegnato. Ero talmente impegnato da non capire quanta gente avessi attorno, evidentemente il sistema funziona” .
Ha commentato Stefano Frigeri, Presidente del Comitato Regionale Emiliano: “Parma ha risposto con molto entusiasmo e con un gratificante responso numerico, quindi ci sono tutte le condizioni per ripetere l’esperienza”.
Molti gli ospiti: la madrina Eleonora Daniele, mister Donadoni e i giocatori del Parma, gli ex calciatori Antognoni e Cabrini, sempre popolarissimi, e ha fatto capolino anche Sgarbi. Visti anche molti personaggi e diversi professionisti di golf. Un successo personale per Costantino Rocca, che ha presentato il suo libro autobiografico e che è stato premiato con il Golf Town Award alla carriera. Oscar 2013 per Marco Crespi e un Premio Speciale anche a Roberto Squeri (Fiere di Parma) e a Federico Silva per le iniziative imprenditoriali.
Lo storico centro di allenamento di Vinovo rinominato Allianz Training Center
Lo storico Training Center di Vinovo, la casa delle Juventus Women, della Juventus Next Gen e delle giovanili bianconere, prende il nuovo nome di Allianz Training Center