PRENDE IL VIA IL PREMIO GIORNALISTICO “ANTONIO SPALLINO”

 Milano – E’ stato bandito il Premio Nazionale di Giornalismo Sportivo per l’Etica nello sport “Antonio Spallino” 2020, per iniziativa delle Associazioni “La Stecca” di Como e Panathlon International Club Como, con il patrocinio di Comune e Provincia di Como, dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia e in collaborazione con il Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi (GLGS-USSI Lombardia).

Il premio, intitolato alla memoria di Antonio Spallino – campione olimpico di scherma, pubblico amministratore per molti anni sindaco di Como, uomo di cultura e di solidarietà sociale – è istituito con lo scopo di riconoscere e stimolare giornalisti che raccontano lo sport nelle sue varie discipline, con particolare attenzione all’approccio etico fondato sui valori dell’olimpismo, al fair play, al ruolo di coesione sociale e di inclusione degli atleti portatori di handicap.

Il valore complessivo del Premio è di duemila euro, di cui mille al primo premiato e la restante quota suddivisa fra altri premiati a discrezione della giuria. La stessa giuria può decidere assegnazioni di premi ex-aequo, e anche la non assegnazione del premio

La partecipazione è gratuita e riservata a giornalisti professionisti, praticanti e pubblicisti, in regola sia con il versamento della tassa di iscrizione annuale all’OdG, sia con l’acquisizione dei crediti formativi previsti, e che abbiano pubblicato l’elaborato proposto su testate regolarmente registrate.Possono partecipare anche studenti iscritti a Scuole di giornalismo del territorio nazionale che pubblichino su testate della stessa scuola.

I servizi, in lingua italiana, devono essere pubblicati nel periodo compreso tra il Primo dicembre 2019 e i Primo luglio 2020.

Le opere in concorso (1 opera per ogni autore, prodotta in originale cartaceo o in formato digitale via PEC ) dovranno pervenire, entro e non oltre il 15 luglio 2020 via pec a:lasteccadicomo.pec@gruppointercom.it;

Per il regolamento completo e informazioni: info@lasteccadicomo.org