Milano e Cortina vincono le Olimpiadi invernali 2026

Losanna: con 47 voti contro 34 e la candidatura vincente è quella italiana. Battuta Stoccolma-Are.

 Le Olimpiadi invernali  2026 a Milano e Cortina. Thomas Bach – presidente del CIO – lo rende ufficiale dopo il voto dei membri del Comitato olimpico internazionale allo SwissTech Convention Center.

13 preferenze di differenza e passa Milano-Cortina sulla Svezia che aveva candidato Stoccolma-Are. L’Italia tornerà così – per la terza volta – a ospitare i Giochi invernali. A vent’anni da Torino 2006 e a 70 anni dall’edizione di Cortina 1956 nuovamente una grande opportunità per il Nord Italia.

Alla proclamazione la delegazione italiana ha esultato con il coro “Italia, Italia”. Il presidente del Coni, Giovanni Malagò in uno slancio di felicità ha preso in braccio Diana Bianchedi (coordinatrice del dossier).  “Sono molto emozionato, è un risultato molto importante non solo per me ma anche per l’intera nazione. Sono davvero orgoglioso di questa squadra che abbiamo creato tutti insieme senza differenze di colore politico”.

La gioia della conquista però non basta a placare la querelle con Virginia Raggi su Roma 2020 e così sferra il contraccolpo: “la Raggi non mi ha dato fiducia. Questa è la verità”. E dopo il pareggio dei conti lancia lo scoop:  “ho aspettato oggi per dirlo, ma ora posso confermare che mi ricandido alla presidenza del Coni. Se avessimo perso sarebbe stato giusto che qualcuno mi sostituisse. Ma abbiamo fatto un lavoro formidabile e questa vittoria la dedico al Comitato olimpico italiano”.

“Complimenti a tutti coloro che hanno lavorato per questo risultato. Congratulazioni ai colleghi sindaci Sala e Ghedina, buon lavoro”, non tarda a rispondere Virginia Raggi (Twitter).

Anche l’impegno del presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che in mattinata era intervenuto davanti ai membri del CIO, è stato decisivo in questo momento di tensione con l’Europa. All’aeroporto di Ginevra ha saputo della vittoria italiana e si è abbracciato con la sua delegazione. Poi su twitter ha scritto: “Siamo orgogliosi di questo grande Risultato! ha vinto l’italia: un intero paese che ha lavorato unito e compatto con l’ambizione di realizzare e offrire al mondo un evento sportivo memorabile,  #olimpiadi2026,  #milanocortina”.