A Milano assegnati i premi “Momenti di sport” edizione 2019

1° premio2° premio3° premio

Milano, 8 novembre – “La fatica e la delusione”, scatto del decano dei fotografi di ciclismo Roberto Bettini (Bettiniphoto), è l’immagine vincitrice del Premio fotografico “Momenti di Sport” 2019, organizzato dal Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi, GLGS-USSI Lombardia,  e giunto alla sua nona edizione.  Per una volta non è in primo piano la gioia di un campione vittorioso, ma la sua tristezza: quella di Fernando Gaviria dopo una volata mancata, mesto e solitario in un cupo box dell’Autodromo el Villicum in Argentina, alla Vuelta San Juan 2019.

Secondo premio a Marco Canoniero (freelance), con “Footvolley”, lo spettacolare gesto atletico di due giocatori avversari di “calcio-beach volley”  in azione di attacco e difesa sottorete. Lo scatto, realizzato nel luglio scorso a Riccione durante il Footvolley World Stars 2019, immortala l’atleta Felipe Nascimento durante quello che viene chiamato “shark attack”.

L’immagine cui la giuria di “Momenti di Sport” ha assegnato il terzo premio è “Luci e ombre”, di Mattia Ozbot, freelance per l’agenzia Ciamillo&Castoria specializzata in basket.  Ripreso da remoto con la fotocamera fissata in alto durante la partita Cantù-Pistoia a Desio, un cestista va a segno liberandosi di due avversari. L’effetto particolare della foto, realizzata in bianco e nero, è dato dalle ombre dei tre giocatori e del canestro, vere protagoniste dell’immagine.

 

Tre altre foto di sport hanno ricevuto dalla giuria la Menzione Speciale. Sono “Bambino olimpico” di Paolo Bona, “Riscaldamento” di Tim Rogers e “Apnea” di Alessandro Trovati. Bona, freelance, ha ritratto il gesto di un bimbo ginnasta in gara alle Olimpiadi degli Oratori del CSI Milano, svoltesi in un caldissimo fine giugno nell’Area EXPO.  Da Tim Rogers (Timothy Rogers PhotograPhy), il ritratto in bianco e nero del rugbysta Giuseppe Di Stefano, pilone del Benetton, con la testa fumante alla fine di un riscaldamento prima di Benetton Rugby-Glasgow Warriors del 5 gennaio 2019.

Alessandro Trovati (Pentaphoto), noto fotoreporter sportivo milanese  “figlio d’arte”, ha colto l’immersione di un apneista tra le rocce e il blu dei fondali di Filicudi nelle Eolie, durante una sessione di allenamento nell’agosto scorso.

 

Infine, la “Foto Fair Play”: è stata scatta da Ilario Biondi, altro veterano del ciclismo in foto. La sua immagine ritrae il bellissimo gesto dell’ex tre volte campione del mondo, lo slovacco Peter Sagan, salito per la quarta volta sul podio iridato per consegnare con un abbraccio la medaglia d’oro al suo successore, lo spagnolo Alejandro Valverde.

La premiazione di “Momenti di Sport” (partner ASD-Sport Management Organization) si terrà a Milano all’inizio del prossimo anno, durante la tradizionale festa del GLGS-USSI Lombardia.