Mercoledì 4 dicembre al teatro Goldoni di Livorno la consegna del premio giornalistico “Carlo Azeglio Ciampi”

Si svolgerà mercoledì 4 dicembre, ore 17:00, alla Goldonetta, ridotto del Teatro Goldoni, a Livorno, la premiazione del Premio giornalistico “Carlo Azeglio Ciampi”.

La scelta del Teatro Goldoni ha un importante significato simbolico: fu l’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, livornese, a volerlo inaugurare dopo un impegnativo lavoro di restauro iniziato negli anni ottanta e conclusosi all’inizio del 2004.  E il 24 gennaio dello stesso anno Carlo Azeglio Ciampi e la Signora Ciampi, furono accolti proprio nella “Goldonetta” per la cerimonia di inaugurazione.

Il premio, istituito dall’Ordine nazionale dei giornalisti, in memoria del Presidente della Repubblica che incitava i giornalisti a “tenere sempre la schiena dritta”  è rivolto  ai colleghi che abbiano realizzato servizi (dal 1° maggio 2018 al 27 luglio 2019) sui  temi a lui più cari come la difesa della Costituzione, la libertà e la dignità dei cittadini, l’integrità dell’informazione.

Saranno premiati, con un premio di € 4.000,00, i vincitori delle tre sezioni: carta stampata e fotogiornalismo;  radio-tv e tele cineoperatori; web.

La candidatura va inviata per PEC al Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti  entro il 31 ottobre 2019.

A questo link https://www.odg.it/premi-giornalistici-del-cnog   è possibile scaricare il bando e la domanda di partecipazione .