Gli auguri del presidente. Ferrajolo fa anche il punto sull’attivà svolta e mette in risalto i nuovi progetti

Cari amici, carissimi colleghi, l’augurio più ricorrente e sincero è quello di una Pasqua serena. E mai , come in questo momento, avvertiamo il bisogno di qualche goccia di serenità, in un contesto inquietante, sempre più litigioso, poco solidale e rancoroso. La serenità è diventata davvero un tesoro raro eppure, a volte, ci vorrebbe poco per conquistarla giorno dopo giorno, semplicemente con buon senso.

Ecco perché ancora di più l’USSI augura ai colleghi una Pasqua Serena e , se possibile, anche un futuro più Sereno. Sappiamo bene che per i giovani, in questa fase buia, è quasi impossibile, ma noi abbiamo il dovere di batterci per cambiare una prospettiva al momento quasi drammatica. Siamo vicini alla Federazione e all’Ordine e chiediamo che moltiplichino energie e forze per difendere i diritti di tutta la categoria, certo, ma soprattutto le aspirazioni dei colleghi più giovani.

L’USSI nelle ultime settimane sta cercando di definire con la Lega di serie A di calcio un nuovo protocollo per la prossima stagione, che definisca obblighi e diritti reciproci nell’ambito dell’informazione. Non sono battaglie facili, ma contiamo di trovare un accordo. Presto incontreremo i vertici della Lega Pro per definire un protocollo d’intesa che metta ordine nel settore dei fotografi, evitando arbìtri e atteggiamenti arroganti da parte di alcuni presidenti. Abbiamo concluso l’accordo con una compagnia di assicurazione che offre ai nostri fotografi condizioni molto vantaggiose per la copertura assicurativa, richiesta dalla Lega di A.

Giugno sarà un mese molto intenso perché, probabilmente, in quei giorni terremo il nostro tradizionale Seminario sul calcio organizzato con la Figc, questa volta con una formula inedita. Sarà convocato anche il Consiglio direttivo nazionale e probabilmente , sempre a giugno, organizzeremo a Roma la finale del Trofeo intitolato al nostro caro Alberto D’Aguanno. A marzo si è tenuto, con ampia partecipazione dei colleghi, il Seminario sul rugby, a maggio a Bellaria, in occasione del Giro d’Italia, ce ne sarà un altro sul ciclismo e a settembre, ancora, uno sul basket, con la collaborazione della Fip. Tutte iniziative che mirano all’aggiornamento professionale dei colleghi e a ottenere i relativi crediti dall’Ordine.

Ancora tanti cari auguri dal comitato di Presidenza e dal sottoscritto per una Pasqua serena e felice. Un abbraccio.

Luigi Ferrajolo, presidente USSI