Ciclismo, nuove date per i Mondiali giornalisti

Nel settembre 2019 l’Italia ospiterà i Campionati Mondiali di Ciclismo per Giornalisti e gli organizzatori dell’evento comunicano che per cause di forza maggiore, si vedono costretti ad apportare delle modifiche al programma.
Le date dell’evento slittano dal weekend del 15 settembre all’ultimo fine settimana del mese, ovvero da giovedì 26 a domenica 29 settembre 2019.
LA PROVA IN LINEA SCEGLIE LA PROSECCO CYCLING
La novità più importante riguarda la prova con partenza in linea che verrà ospitata in occasione della Granfondo Prosecco Cycling in programma a Valdobbiadene, provincia di Treviso, domenica 29 settembre 2019. Se da una parte i cambiamenti in corso d’opera non sono mai piacevoli, i reporter internazionali avranno la possibilità di sfidarsi all’interno di una manifestazione unica nel suo genere pedalando sulle strade di un territorio nominato recentemente Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO. Con il cambio di location, anche le caratteristiche del percorso non saranno quelle preventivate in precedenza. Ora si dovranno percorrere i 98 chilometri della Prosecco Cycling con partenza alle 08.30 da Piazza Marconi e arrivo nella stessa piazza dopo aver percorso un giro circolare. Per le categorie M3 e Donne è previsto il traguardo dopo 49 chilometri dal via.
CAMBIA LA DATA MA NON LA SOSTANZA
Se da un lato le novità riguarderanno soprattutto la prova principale, il resto del programma subirà solo uno slittamento temporale facendo accrescere la voglia di salire in sella. La gara a cronometro individuale si terrà a Villorba venerdì 27 settembre e la sprint su breve distanza si terrà a Treviso sabato 28 settembre. Così come invariato rimarrà il clima di festa delle due ruote che il World Press Cycling Championship riesce a regalare in maniera sempre di più forte con il passare delle edizioni. Confermatissimo anche il ricco programma di eventi collaterali e attività culturali grazie al quale i numerosi giornalisti internazionali avranno l’occasione di vivere il territorio del Veneto in tutta la sua bellezza non solo dal punto di vista sportivo, ma anche da quello storico, artistico e enogastronomico che ne fanno una delle mete turistiche più ambite al mondo.
PROGRAMMA WPCC 2019
Giovedì 26 settembre – Cerimonia di apertura – Treviso
Venerdì 27 settembre – Prova a Cronometro 9.8 km – Villorba (TV)
Sabato 28 settembre – Prova sprint 300 metri – Treviso
Domenica 29 settembre – Prova in linea 98 km – Valdobbiadene (TV)