I campionati italiani a squadre di tennis Ussi verso la finale: Toscana-Piemonte per il primo posto

Perugia 13 settembre 2019 – Si è giocata oggi sui campi dello Junior Tennis Club Perugia la seconda giornata del Campionato italiano di tennis a squadre USSI. Nel girone A la classifica finale dice che la Toscana è a 6 punti, il Trentino a 4, la Calabria a 2 e Campania 0. Nel girone B: Piemonte 6, Umbria 4, Lazio 2 e Basilicata 0. Pertanto accedono alla finale per il 1° e 2° posto Toscana e Piemonte e per il 3° e 4° il Trentino e l’Umbria gli incontri si disputeranno venerdì 14 alle 9,30.

Questi i risultati della seconda giornata:

GIRONE A

Calabria- Campania 2-1

Vetere(C)-Nunziante (Cam) 16, 16; Iacono (C)-Petretta (Cam) 60, 60; Iacono-Vetere (C) contro Conte-Nunziante (Cam) 75, 46, 10/6.

Toscana-Campania 3-0

Brunetti (T)-Conte (C) 60, 30 rit; Trifoni (T)-Nunziante (C) 61, 61; Brunetti-Trifoni (T) contro Petretta-Nunziante (C) 60, 60

Toscana-Trentino 2-1

Brunetti (T)-Ploner (Tr) 60,61; Trifoni (T)-Casagrande (Tr) 75,63; il Trentino vince il doppio per rinuncia della Toscana.

GIRONE B

Lazio-Basilicata 3-0

Fuggetta (L)-Scognamiglio (B) 60,60; De Florio (L)-La Guardia (B) 62,26,10/6; Fuggetta-De Florio (L) contro Scognamiglio-La Guardia (B) 57,63,11/9.

Lazio-Umbria 1-2

Fuggetta (L)-Minni (U) 63,61; De Florio (L)-Bertolini (U) 57,67 (4/7); doppio non disputato per rinuncia del Lazio

Umbria-Piemonte 1-2

Minni (U)-Simonetti (P) 16, 36; Filipponi (U)-Pastorella (P) 75, 61; Filipponi-Minni (U) contro Gnech-Simonetti 16,36.

In mattinata si è svolto nella Sala bridge dello Junior Tennis Perugia il corso di formazione professionale organizzato dal Gruppo Umbro dell’Ussi, sotto l’egida dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria.

Circa 70 giornalisti hanno seguito l’incontro sul tema “Il tennis e chi lo racconta. La comunicazione del tennis oggi, dal punto di vista degli addetti ai lavori dei media e del mondo del tennis”, moderato dal presidente dell’Ussi Umbria, Giorgio Palenga.

Sono intervenuti, nelle vesti di relatori, i colleghi Piero Valesio (direttore Supertennis TV, canale monotematico della Federazione Italiana Tennis) e Stefano Meloccaro(giornalista Sky Sport e maestro di tennis) e, come addetti ai lavori del mondo del tennis, Francesco Cancellotti (ex n. 21 classifica mondiale Atp) e Gianni Daniele (team manager degli azzurri di Coppa Davis).

Con l’occasione l’Ussi Umbria ha presentato ai colleghi giornalisti il baby talento tennistico Francesco Passaro(classe 2001), quest’anno nel tabellone juniores dei tornei del Grande Slam (è reduce dagli Open Usa) e grande promessa del tennis italiano. Passaro si allena sui campi dello Junior Tennis Club, seguito dal maestro Roberto Tarpani, che ha raccontato ai giornalisti presenti come Francesco stia tentando l’approdo al tennis professionistico e, conseguentemente, di scalare le posizioni nobili della classifica Atp. Passaro e Tarpani si sono soffermati anche sugli aspetti legati alla comunicazione della loro attività agonistica.

Il corso di formazione professionale si inserisce nell’ambito della terza edizione dei Campionati italiani di tennis per squadre regionali di giornalisti, organizzati dal Gruppo Umbro dell’Ussi, in corso di svolgimento sempre allo Junior, che la mattina di venerdì 13 settembre celebrerà il suo atto conclusivo, con la disputa delle finali per il 3° e 4° e per il 1° e 2° posto (inizio in contemporanea alle ore 9), cui farà seguito la cerimonia conclusiva, con relative premiazioni.

L’evento, come ogni anno, si svolge sui campi dello Junior Tennis Club Perugia, grazie all’ospitalità e alla indispensabile collaborazione tecnico-organizzativa del suo staff e al supporto della Vicario Communication.Si stanno sfidando in queste ore le squadre rappresentative dei giornalisti-tennisti di BASILICATA, CALABRIA, CAMPANIA, LAZIO, PIEMONTE, TOSCANA, TRENTINO ALTO ADIGE, UMBRIA.