“SPORT MOVIES & TV 2018”, PROTAGONISTE LE DONNE

Milano, 18 settembre – All’insegna di “Woman & Sport”, lo sport al femminile, si terrà come da tradizione a novembre, nel Palazzo Giureconsulti, la 36/ma edizione di “Sport Movies & Tv – Milano International Ficts Fest”, finale dei film-festival del World Ficts Challenge: vale a dire l’atto conclusivo delle rassegne del film sportivo che si saranno tenute nei 5 continenti per iniziativa della Ficts-Federation Internationale Cinema Television Sportifs. Le donne dello sport saranno presenti a Milano con un vero esercito di campionesse italiane e internazionali (da Carolina Koster a Elena Isinbaeva, da Josefa Idem a Valentina Vezzali e Margherita Granbassi, solo per citarne alcune), ma gli ospiti e i premiati di prestigio saranno numerosissimi anche fra gli uomini dello sport a tutti i livelli.

 L’anteprima dell’evento, in programma dal 14 al 19 novembre con serata conclusiva a Palazzo Lombardia,  è stata presentata oggi dal prof. Franco Ascani, presidente della Ficts e membro della Commissione Cultura del CIO. I numeri annunciati parlano fra l’altro di 120 proiezioni (tra cui 30 anteprime mondiali ed europee), 4 mostre, 4 meeting, 90 ospiti internazionali. Durante l’anteprima, la Tessera d’Oro di membro onorario della Ficts è stata consegnata da Ascani a Ernesto Pellegrini, ex presidente dell’Inter dello “Scudetto dei record” (1988), imprenditore del catering e filantropo.

  Un assaggio dei film in rassegna è stato dato con alcune brevi anticipazioni. Tra queste, “Silvio Piola: il cacciatore di gol”, presenti l’attore Neri Marcorè, protagonista della pellicola, Paola Piola, figlia dell’indimenticato bomber della Pro Vercelli e dell’Italia di Vittorio Pozzo, e il regista Vanni Vallino. Altre anticipazioni:  “L’ultimo spettacolo di Pelè”, diretto da Emanuela Audisio e Matteo Patrono, che racconta la partita di addio al calcio di “O Rey” nei Cosmos N.Y., e “Ronaldo vs Messi: face off” di Tara Pirnia, che mette a confronto i due top-player del calcio contemporaneo.