IL FAIR PLAY AL CINEMA. ANCHE L’USSI SARA’ PRESENTE IL 4 E IL 7 SETTEMBRE

Per il secondo anno la Biennale Cinema di Venezia ospiterà la consegna del premio “Il fair-play al Cinema”.
Vivere da Sportivi, a scuola di fair play grazie alla sensibilità della Presidenza e della Direzione della Mostra,ha lanciato fin dallo scorso anno ,la prima edizione del riconoscimento Vivere da Sportivi “Il fair-play al Cinema”, complice l’esperienza maturata dall’Associazione con il mondo delle Istituzioni e dei giovani . Quest’ anno il premio si avvale di un altro importante partner. Per premiare infatti il miglior film in gara a Venezia, che meglio interpreta i valori etici della cultura sportiva nella trasposizione cinematografica il premio 2018 è istituito in collaborazione con la prestigiosa Associazione Amova- Medaglia d’Oro al Valore Atletico, benemerita del Coni.
Anche l’Ussi – l’Unione della Stampa Sportiva Italiana – espressione della Fnsi ma anche società benemerita del Coni partecipa alla giuria ceh consegnerà il premio con un suo rappresentante: il presidente del Gruppo Veneto Alberto Nuvolari.
“Lo sport caratterizza fortemente la società e la cultura contemporanee – ricorda in una nota Vivere da Sportivi – preservando le fondamentali esigenze ludiche e di aggregazione del genere umano, trasmettendo valori positivi e di coesione sociale. Per tutelare la dimensione di gioco, di competizione leale, di condivisione, di empatia e contrastare alcune involuzioni negative legate al profitto ed all’illegalità, negli ultimi anni si è rafforzato l’impegno a livello nazionale ed internazionale di tutti i protagonisti di questa realtà per recuperare la sua essenza originaria. Inoltre è importante sottolineare che lo sport, fin dalla sua nascita ed ancora oggi, è momento di unione fra gli individui ed i gruppi favorendo e rafforzando in un quadro armonico le relazioni. Ne è un esempio la Corea con le Olimpiadi invernali di Pyeongchang”.
La giuria del Premio Vivere da Sportivi “Il fair-play al Cinema 2018” è composta da: presidente Roberto Silvestri, critico cinematografico; Francesca Nocerino, giornalista del TG2 responsabile settore cinema; Alvaro Moretti Vice-direttore del Messaggero; Pierluigi Frassineti, autore e sceneggiatore; Katia Rossi, ideatrice del Premio e coordinatrice della Giura per Vivere da Sportivi; Alberto Nuvolari, presidente Gruppo Veneto Ussi (Unione Stampa Sportiva Italiana).
Sono previsti due momenti pubblici per quest’edizione della Mostra nella sala della Regione Veneto all’Excelsior: il 4 settembre alle ore 16,30 un talk show e il 7 settembre alle ore 16,30 la premiazione.
 NELLA FOTO: IL PRESIDENTE DELL’USSI VENETO ALBERTO NUVOLARI