CALCIO E TENNIS, IN PREPARAZIONE I TORNEI USSI

 E’ in pieno svolgimento l’organizzazione dei due tornei – calcio e tennis – che anche quest’anno saranno al centro dell’attività sportiva “interna” dell’USSI. E’ arrivato alla sua 10ma edizione il Trofeo Alberto D’Aguanno – Campionato Italiano Giornalisti, intitolato al giovane e apprezzato collega di Mediaset Sport scomparso improvvisamente nel dicembre 2006. Al Torneo, vinto lo scorso anno dalla formazione del GLGS-USSI Lombardia, hanno aderito 9 Gruppi Regionali: Abruzzo-Molise, Campania, Puglia, Sardegna, Umbria, Triveneto, Lombardia, Piemonte e Lazio.

Il Comitato di Presidenza ha stabilito i seguenti raggruppamenti per lo svolgimento delle fasi eliminatorie:

Nord: Triveneto, Lombardia, Piemonte – Centro: Sardegna, Lazio, Umbria – Sud: Abruzzo-Molise, Campania, Puglia.

La formula è quella del triangolare con partite da 45: le vincenti di ogni triangolare accederanno alla finale. La fase eliminatoria si dovrà svolgere entro il mese di settembre. Per motivi logistici il triangolare del Centro si giocherà a Roma, per facilitare la trasferta della squadra della Sardegna. Data e sedi delle sfide verranno decise verranno decise dopo opportuni con tatti con i Presidenti e i referenti delle squadre. Coordineranno l’organizzazione dei tre triangolari Mimma Caligaris per il Nord, Guido Lo Giudice per il Centro e Gianfranco Coppola per il Sud. Per poter partecipare ogni collega-giocatore deve essere munito di certificato medico per attività agonistica; USSI Nazionale rimborserà la metà del costo del certificato previa presentazione di ricevuta. Ogni squadra dovrà avere all’interno della rosa almeno 6 giocatori tesserati USSI.

Per quanto riguarda il tennis, sarà il Gruppo Umbro a organizzare e ospitare anche la seconda edizione dei Campionati italiani di tennis per squadre regionali di giornalisti. Le date prescelte per lo svolgimento del Torneo sono mercoledì 29, giovedì 30 e venerdì 31 agosto, date che si incastrano bene fra la prima del Campionato di Serie A e la successiva domenica di sosta per la Nazionale.

Sede degli incontri sarà ancora lo Junior Tennis Club Perugia. La formula è quella della prima edizione, ovvero la squadra di ogni regione può essere formata da un minimo di 2 a un massimo di 4 giocatori purché almeno il 50% iscritti all’Ussi (se giocano in tre, minimo due iscritti USSI). La formula e l’organizzazione ricalcheranno in sostanza quelle della passata edizione. Inizio il mercoledì con i gironi eliminatori, il giovedì mattina il corso di formazione professionale sul tennis con i crediti formativi, pomeriggio e sera ultimi turni e semifinali, venerdì mattina la finale. La formula delle sfide è due singolari e un doppio, tipo Confederation Cup. Detentrice del titolo è la Toscana, che  l’anno scorso ha sconfitto in finale le Marche.

Nella foto: La squadra del GLGS-USSI Lombardia, vincitrice del Trofeo D’Aguanno 2017