Serie Aon: A San Salvo le sfide decisive del girone A

La Serie Aon, il campionato ufficiale FIGC-LND, approda in Abruzzo per la seconda e ultima tappa del girone centro-nord. Dal 28 al 30 luglio alla Beretta Beach Arena di San Salvo si giocheranno 12 partite decisive per le qualificazioni alle Final Eight

San Salvo (Ch), 28 luglio 2017 – Dopo quasi dieci anni torna sui lidi abruzzesi, in particolare nella splendida spiaggia diSan Salvo, incastonata nella suggestiva costa dei Trabocchi, una tappa del campionato Italiano Serie Aon di Beach Soccer FIGC – Lega Nazionale Dilettanti. Dopo un grande lavoro portato avanti con grande dedizione dai promotori locali Cupello Calcio, Studio Masa, Cocorito, Adriatic Travel, in stretta collaborazione con la Vastese Beach Soccer, senza dimenticare le istituzioni locali e il Comune di San Salvo, è finalmente rinato il movimento beach soccer in Abruzzo.

Il 28, 29 e 30 luglio, nella “Beretta” Beach Arena (Lungomare Cristoforo Colombo – Lido Controvento) dedicata ad Andrea Marinelli e Domenico Castrignanò, due ragazzi di Vasto scomparsi tragicamente a causa di un incidente stradale il 17 luglio 2016, il primo fu anche giocatore della Vastese BS, si affronteranno le nove squadre del girone centro nord per decidere chi sarà ad accedere alle Final Eight e chi potrà raggiungere la tanto agognata salvezza. Impegnati in questa eccitante tre giorni, saranno anche i padroni di casa della Vastese BS che daranno battaglia sostenuti dal calore del pubblico amico.

In Abruzzo è stata scritta la storia del beach soccer. A Vasto si è giocata la prima Coppa Italia nel 2004, quella del 2005, del 2006 con l’accoppiata delle Supercoppa, una tappa del campionato nel 2006, 2007 e ancora la Coppa Italia nel 2008. Nel 2010 è stata la volta di Pescara che ha ospitato un una tappa di Campionato. La squadra di Vasto fu tra le compagini pioniere che iniziarono a calcare la sabbia del campionato ufficiale di beach soccer.

Il connubio tra le splendide attrattive della costa dei trabocchi, le eccellenze culinarie, le chicche culturali dei lidi abruzzesi ed il beach soccer, sarà il valore aggiunto per la riuscita di una manifestazione che è il fiore all’occhiello dell’estate sansalvese.

La tappa è stata presentata oggi in conferenza stampa a cui sono intervenuti il Sindaco e l’Assessore allo Sport e al Turismo di San Salvo Tiziana Magnacca e Tonino Marcello. Il promotore della tappa Giuseppe Di Francesco, il componente del Consiglio del Dipartimento Beach Soccer LND Ferdinando Arcopinto, il delegato di Vasto del Comitato Regionale Abruzzo LND Oreste di Francesco, il Presidente USSI Abruzzo Sergio Di Sciascio. Per la parte prettamente sportiva sono stati coinvolti il giocatore della Lazio Maradona Jr, il capitano e il mister della Vastese BS Nicola Ciappa e Andrea Sabalino. Presente una delegazione del Pisa Beach Soccer.

Il Sindaco Magnacca ha aperto la serie d’interventi: “Con piacere diamo il benvenuto alle squadre e ai giocatori che saranno protagonisti sulla spiaggia di San Salvo. Il comune in questi ultimi anni ha lavorato molto per promuovere lo sport nel nostro territorio che punta molto sul benessere delle persone. Vogliamo che la tappa di beach soccer FIGC-LND diventi un appuntamento fisso dell’estate di San Salvo”.

Parole che trovano riscontro nel pensiero di Giuseppe Di Francesco:” Siamo orgogliosi di aver contribuito alla buona riuscita di un evento di tale prestigio. Ringrazio l’amministrazione comunale per il sostegno. Accogliamo con piacere tutti i protagonisti che sono certo daranno vita a delle importanti giornate di sport. Sono sicuro che la nostra terra si farà apprezzare per tutte le sue straordinarie qualità”. Maradona Jr ha sottolineato un aspetto del beach soccer:” Spero tanto che questa disciplina non sia confinata al solo periodo estivo. La mia Lazio quest’anno darà tutto per puntare al bersaglio grosso, non siamo favoriti ma vogliamo stupire”. Sergio di Scascio dell’USSI Abruzzo dopo aver illustrato tutte le eccellenze del territorio ha confermato l’importanza del patrocinio a favore del beach soccer:” Questo sport esalta tutti i valori più genuini del calcio e ci riconcilia con lo spirito più puro dello sport. Il beach soccer suscita quelle emozioni che le meraviglie di San Salvo incarnano alla perfezione”. Ferdinando Arcopinto ha chiuso la conferenza stampa:” Ringrazio tutti coloro che si sono impegnati nell’organizzazione della tappa. Porto con piacere ed orgoglio il saluto del Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Cosimo Sibilia. Siamo sempre più convinti che il beach soccer può fornire un assist importante per la promozione turistica. Stiamo lavorando affinché in Italia si allestiscano impianti stabili per la crescita della disciplina perché il beach soccer valorizza il territorio e le sue eccellenze, anche attraverso progetti come la “ricetta del campione” legata all’aspetto enogastronomico.

Femminile

Il Beach Soccer femminile per la settima volta sarà il fiore all’occhiello del beach soccer targato FIGC-Lega Nazionale Dilettanti. Dopo un primo approccio nel 2006 e le edizioni ufficiali del 2007, 2010, 2013, 2014, 2015 e 2016 l’altra metà del beach soccer è pronta a dimostrare le sue qualità anche sulla sabbia per il quinto anno di fila. L’Italia nello sviluppo della disciplina dimostra con forza di essere uno dei paesi all’avanguardia. Non è un caso se quattro squadre hanno già partecipato alle ultime due edizioni della Euro Winners Cup, la Champions League del beach soccer. Il Campionato di Serie A Femminile si svolgerà in due tappe in cui sono suddivise le sei squadre partecipanti: Lady Terracina, Terracina BS, Olimpus Roma e Canalicchio Ct, Lamezia, Napoli. A San Salvo, in concomitanza con il maschile, dal 28 al 29 luglio si affronteranno Lady Terracina, Terracina BS e Olimpus Roma in gare secche. La prima classificata va a giocarsi con il Canalicchio Ct (vincente del girone B) la finale il 6 agosto a San Benedetto del Tronto in chiusura delle Final Eight maschili.

Grande copertura mediatica per la tappa di San Salvo, quattro gare, due il sabato e altrettante la domenica, saranno trasmesse in diretta streaming su quattro piattaforme web che insieme superano abbondantemente 6 milioni di potenziali utenti, si tratta di repubblica.itcorrieredellosport.it, pagina Facebook ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti (Facebook.com/LegaDilettanti) e sito web ufficiale della competizione beachsoccer.lnd.it.

PROGRAMMA GARE

1^GIORNATA
Venerdì 28 luglio

Happy Car Sambenedettese-No Name Nettuno                   h: 14:30
Lazio-Livorno                                                                       h: 15:45
Pisa-Brescia                                                                         h: 17:00
Romagna-Vastese                                                                h: 18:15
Riposa: Viareggio
2^ GIORNATA
Sabato 29 luglio

Lazio-No Name Nettuno                                                       h: 14:30
Romagna-Happy Car Sambenedettese                                h: 15:45
Pisa-Viareggio*                                                                    h: 17:00
Livorno-Vastese*                                                                 h: 18:15
Riposa: Brescia

3^ GIORNATA
Domenica 30 luglio

No Name Nettuno-Livorno                                                    h: 14:30
Happy Car Sambenedettese-Pisa*                                       h: 15:45
Viareggio-Lazio*                                                                   h: 17:00
Vastese-Brescia                                                                    h: 18:15
Riposa: Romagna

*diretta streaming su repubblica.it e corrieredellosport.itsulla pagina Facebook ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti (Facebook.com/LegaDilettanti) e sul sito web ufficiale beachsoccer.lnd.it

Classifica girone A: 18 punti Viareggio; 12 Pisa; 10 Happy Car Samb; 9 Lazio, Brescia; 6 Livorno, No Name Nettuno; 0 Romagna, Vastese

 

FEMMINILE – RISULTATI

 

Girone A

Venerdì 28 luglio

1a Giornata

Gara 1 LADY TERRACINA ‐ TERRACINA BS 5-4

Riposa: OLIMPUS ROMA

Classifiche: 3 punti Lady Terracina*; 0 Terracina*, Olimpus Roma

*una partita in più

PROGRAMMA GARE

Sabato 29 luglio

2a Giornata

Gara 2 TERRACINA BS-OLIMPUS ROMA (ore 11,00)

Riposa: LADY TERRACINA

Domenica 23 luglio

3a Giornata

Gara 3 OLIMPUS ROMA-LADY TERRACINA (ore 11,00)

Riposa: TERRACINA BS
IL CALENDARIO DELLA STAGIONE 2017

Sette eventi in location di sicuro successo. La formula vincente della Serie AON

COPPA ITALIA

8- 11 Giugno / Terracina (LT)

SERIE A

14 – 16 Giugno / Firenze – Girone A

30 giugno – 2 Luglio / Castellammare del Golfo – Girone B

14 – 16 Luglio / Viareggio (LU) – Girone A e B

21 – 23 Luglio / Catanzaro Lido – Girone B

28 – 30 Luglio / San Salvo (CH) – Girone A

3-6 Agosto / San Benedetto del Tronto (AP) – Supercoppa / Finali Scudetto

COME SEGUIRE IL TORNEO

Anno nuovo visibilità nuova per il beach soccer che per la prima volta nella sua storia è sbarcato su repubblica.it ecorrieredellosport.itVentisette partite di Serie A, i Quarti, le semifinali e la finale della Coppa Italia sono state tramesse in diretta sui due portali web d’informazione che insieme contano più di 4.500.000 utenti unici al giorno! I primi risultati sono stati più che lusinghieri grazie a numeri da Serie A destinati a salire nel corso della stagione con altre 12 partite sempre in diretta streaming.

I mezzi di comunicazione del Torneo puntano sull’interazione, la condivisione e la partecipazione, una scelta vincente per uno sport che strizza l’occhio ai giovani. Il web e i social network aiutano gli appassionati ad informarsi e socializzare in modo semplice ed efficace.

Il futuro sorride al Beach Soccer che si conferma sport mediatico per eccellenza. I new media in particolare stanno letteralmente trascinando una disciplina seguita soprattutto dalla Millenial Generation.

Sulla pagina Facebook ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti (Facebook.com/LegaDilettanti) saranno trasmesse indiretta streaming 39 partite della Serie A. Gli appassionati possono commentare in diretta le gare, rivederle in modalità on demand compresi gli highlights. Sempre sulla pagina Facebook saranno aperti dei contest per coinvolgere gli amanti dello sport più popolare dell’estate. Gli utenti potranno inviare direttamente alla pagina foto e video da condividere con gli altri. Un’iniziativa che amplierà il pubblico del beach soccer, basti pensare che la pagina Facebook della LND ha abbattuto il muro dei 360.000 like e che tutte le dirette streaming di questa prima parte di stagione hanno raggiunto in media 400.000persone.

Le clip più divertenti e le foto più suggestive saranno pubblicate sull’app ufficiale instagram.com/legadilettanti. Su Twitter i followers, digitando l’hashtag ufficiale della manifestazione #SerieABeachSoccer, potranno seguire l’evento in tempo reale. Sul sito web ufficiale beachsoccer.lnd.it spazio agli approfondimenti, news, commenti della giornata, risultati, marcatori delle partite e le classifiche aggiornate. In homepage saranno trasmesse le dirette streaming delle gare prescelte per la giornata. Sempre sul sito ufficiale sarà disponibile il palinsesto quotidiano di tutte le partite televisive.

Confermato l’accordo con radio Kiss Kiss, un brand che accompagna il Beach Soccer LND da nove stagioni. Anche quest’anno l’emittente radiofonica garantisce i collegamenti dalle località che ospitano le tappe, tante le iniziative per i radioascoltatori che riceveranno gli omaggi in tappa. Ogni giorno la radio sta inondando l’etere con centinaia di spot durante tutta la stagione.  Dalla radio alla carta stampata il beach soccer ufficiale continua ad avere spazi importanti sulle testate nazionali grazie ad un accordo ormai ultra decennale con Corriere dello Sport e Tuttosport che dedicheranno quasi venti mezze pagine d’informazione e di pubblicità. Il patrocinio assicurato dall’Unione Stampa Sportiva Italiana (USSI) contribuisce a diffondere il beach soccer sui media autorevoli con il contributo di alcune delle firme più importanti del panorama giornalistico sportivo.

I PARTNER COMMERCIALI DEL BEACH SOCCER LND

Cresce la visibilità delle squadre e di tutto il circuito, si ampliano i piani di attività e le strategie per valorizzare al massimo le partnership commerciali. Nel solco di questa implementazione s’innesta la scelta di affidarsi al primo gruppo in Italia e nel mondo nella consulenza dei rischi e delle risorse umane, nell’intermediazione assicurativa e riassicurativa, si tratta di AON, Main Partner e Title Sponsor di tutte le competizioni del beach soccer LND. Altra grande novità di questa stagione è l’acquisizione dei Naming Rights di tutte le arene da parte di salumi Beretta, un partner che offre prodotti che uniscono qualità e tradizione per gli sportivi e il pubblico presente in tappa. In occasione del tour del Beach Soccer Beretta ha lanciato il nuovo Wuber 38 (dalla ricetta originale numero 38 di Hans Gotsch, mastro salumiere Wuber) che punta su quattro eccellenze: solo carne italiana fresca, tagli di carne selezionati e pregiati, carne lavorata finemente a coltello e insacco e annodatura a mano! Avveniristiche le soluzioni trovate per i palloni da gara, Macron ha progettato dei prodotti professionali specifici per la disciplina sportiva più praticata d’estate dando vita all’unico ed originale pallone del beach soccer: Seamus. Il Beach Soccer come la Lega Nazionale Dilettanti veste HS Football. L’azienda italiana specializzata in abbigliamento per il calcio da quest’anno è partner tecnico di tutto l’universo LND. Solido e sinonimo di garanzia l’accordo con il gruppo Italtelo, storico fornitore della Lega Nazionale Dilettanti, che svolge la funzione di allestitore ufficiale della Beach Arena e della VIP Lounge. Quest’ultima è gestita dall’azienda T-Event che cura l’ospitalità con grande attenzione per le degustazioni enogastronomiche con prodotti di eccellenza legati ai territori che ospitano le tappe in tutta Italia grazie ai prodotti forniti da Excellence, una Food Connection Company capace di esaltare il patrimonio enogastronomico italiano. In questo contesto s’inserisce l’iniziativa che T-Event sta sviluppando per tutto il tour del beach soccer dal nome eloquente“La ricetta del campione”. In ogni tappa gli chef stellati preparano ricette ad hoc secondo i dettami della migliore cucina al servizio dello sport. FondItalia, Fondo Paritetico Interprofessionale per la Formazione continua, è al fianco, insieme ad altre illustri realtà aziendali ed istituzionali, della 14esima edizione del Campionato di Serie A di Beach Soccer. FondItalia è presente con un proprio stand per promuovere la formazione continua in cui l’aggiornamento rappresenta un’esigenza costante e vitale. Particolare attenzione per le pietanze senza glutine per sensibilizzare le persone riguardo la celiachia.Vitasnella è l’acqua ufficiale, nasce dalla fonte Vitas, contiene un importante mix di minerali disciolti che agiscono nell’organismo in modo sinergico nell’ottimizzazione della produzione di energia e per tamponare l’acidità del lattatoprodotto dai muscoli durante l’attività fisica. Chi si reca alla beach Arena può divertirsi grazie all’accoglienza dello stand allestito da uno dei brand più amati dagli italiani, Mondo Convenienza. L’azienda italiana specializzata nella grande distribuzione organizzata di mobili e complementi d’arredo intrattiene il pubblico con la distribuzione di gadget dentro e fuori lo stadio. I più fortunati possono tornare a casa con un omaggio di pregio fornito da Talarico, un brand esclusivo conosciuto in tutto il mondo per la sua qualità, un’eccellenza sartoriale italiana sinonimo di esclusività. Il circuito ufficiale del beach soccer italiano è sempre in prima linea nell’ambito della sostenibilità utilizzando questo sport come veicolo privilegiato per la diffusione di una consapevolezza ambientale che pone sempre più l’attenzione ad un equo sfruttamento delle risorse. In questo contesto s’inserisce la partnership con Emotion che ad ogni tappa fornisce autoveicoli elettrici grazie alla tecnologia di Unicoenergia per ridurre al minimo l’impatto ambientale dei protagonisti del campionato di beach soccer.

 

 

 

 

F.I.G.C. – Lega Nazionale Dilettanti
00196 Roma – Piazzale Flaminio, 9
Ufficio Stampa e Comunicazione
tel (+39) 06.3282222-223-224
fax (+39) 06.32822713
stampa@lnd.it
www.lnd.it