///
MOMENTI DI SPORT-CAMPIONE D’ITALIA 2017: VINCE “OMBRE NELLA PISCINA” DI ANDREA STACCIOLI

MOMENTI DI SPORT-CAMPIONE D’ITALIA 2017: VINCE “OMBRE NELLA PISCINA” DI ANDREA STACCIOLI

Nell’ordine da sinistra: 1° premio, 2° premio e 3° premio
Milano – “Shadows in the pool”, ombre nella piscina: è un’immagine delle ragazze della nazionale giapponese di nuoto sincronizzato, le cui ombre si muovono sott’acqua, seguendo come uno scuro serpente la loro compagna che emerge nel salto. La foto, scattata durante la finale del Free Combination ai mondiali di Budapest il 22 luglio 2017, ha vinto la settima edizione del concorso fotografico “Momenti di Sport-Campione d’Italia”, indetto dal Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi (GLGS)-USSI Lombardia in collaborazione con il Casinò di Campione d’Italia.
Autore dello scatto è il fotografo romano Andrea Staccioli (Insidefoto), che lo scorso anno aveva ottenuto una menzione speciale per un primo piano di Michael Phelps  in acqua alle Olimpiadi di Rio.
Secondo classificato è il freelance torinese Giorgio Perottino, con un’altra foto scattata ai Mondiali di nuoto Budapest 2017. Soggetto dell’immagine è il cinese campione del mondo Sun Yang, ripreso al termine della finale dei 400 stile libero. La foto si intitola “Chinese Superhero”: il campione è ritratto immobile, in piedi su uno sfondo blu scuro, con un accappatoio rosso stellato che lo fa sembrare appunto un supereroe stanco dopo l’impresa.
L’immagine terza classificata è di Giancarlo Colombo, fotografo sportivo lombardo specializzato nell’atletica leggera, con una suggestiva immagine della maratona notturna sullo sfondo dei grattacieli di Dubai.
Quest’anno la menzione speciale è stata assegnata per le immagini presentate dai fotografi Luca Bettini (“Sogno in Giallo”: Chris Froome in maglia gialla pedala al Tour dietro un campo di girasoli), Roberto Bettini (“Paesaggio Lunare”: un gruppo di ciclisti attraversa un brullo scenario di montagna in Argentina), e Dino Merio (“Ho fatto splash”: uno scafo si ribalta e il pilota finisce in acqua durante la Centomiglia del Lario 2016).
La premiazione si terrà, come di consueto, nel corso della “Notte delle Stelle” in programma al Casinò di Campione d’Italia il prossimo 10 ottobre. Le foto premiate saranno esposte assieme a una selezione delle numerose altre partecipanti al concorso.
Nella  serata diversi personaggi dello sport  riceveranno i premi “Stelle a Campione”, promossi dallo stesso Casinò e dal GLGS-USSI Lombardia.

Condividi

Facebook
Twitter

Articoli Correlati

MORTO MASSIMO CIUCHI, EX CAPOREDATTORE ALLA “GAZZETTA”

Si è spento nella sua abitazione di Como il collega Massimo Ciuchi, per tanti anni giornalista alla Gazzetta dello Sport dopo essere stato al Giorno e prima ancora all’Ordine di Como, dove aveva iniziato giovanissimo la sua carriera professionale