Giornale della Liguria, l’Assostampa presenta ricorso per comportamento antisindacale

Il Giornale della Liguria (Foto: associazioneliguregiornalisti.org)

 

 

 

 

 

 

L’Associazione Ligure dei Giornalisti presenterà un ricorso per comportamento antisindacale nei confronti della Polo Grafico Spa. La società editrice del Giornale della Liguria si è rifiutata di pubblicare un breve comunicato sindacale in cui l’Associazione Ligure lamenta non solo il mancato pagamento di sei mensilità e della tredicesima dei colleghi della redazione genovese, ma anche il mancato rispetto del piano di rientro concordato tra azienda e sindacato.
La direzione del Giornale del Piemonte e della Liguria ha considerato il contenuto del comunicato «lesivo dell’immagine della società editrice e della testata ed a rischio di querela per diffamazione».

Secondo l’ALdG, «la vera lesione di immagine si ha quando un’azienda per sei mesi non paga gli stipendi ai suoi dipendenti, comportamento che la Polo Grafico ha avuto anche nei riguardi della redazione di Torino, costringendo i tre giornalisti in servizio a dimettersi per giusta causa. E nel divulgare la realtà dei fatti, che l’azienda ha tutto interesse a tacere, peraltro non c’è alcun reato di diffamazione».

fonte:fnsi.it