Consiglio di disciplina Odg Toscana: appello a chi non ha portato a termine il conseguimento dei crediti

Consiglio di Disciplina della Toscana: 31 gli esposti presentati nel 2016 nella foto: la presidente del Consiglio di disciplina ODG Toscana Susanna Colombo

(fonte: odg Toscana) Firenze 26 aprile 2017 – Sono stati 31 gli esposti presentati lo scorso anno al Consiglio di Disciplina dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana: lo ha reso noto la presidente Susanna Colombo, nella relazione annuale presentata durante l’assemblea dell’Ordine che si è svolta a Firenze nelle scorse settimane.
Il Consiglio di Disciplina è l’organismo incaricato di vigilare sul rispetto delle regole deontologiche e dell’etica della professione giornalistica. Dal suo insediamento, nel 2013, il Consiglio di Disciplina delle Toscana ha trattato 135 esposti, concludendone 113.
La presidente Susanna Colombo, che ha sostituito Gianfrancesco Apollonio per maggiore anzianità di iscrizione all’Ordine, ha sottolineato come tra le infrazioni deontologiche rilevate, la maggior parte abbia riguardato l’inosservanza della Carta di Treviso e degli articoli dedicati al rispetto alla persona. A questi si aggiungono il trattamento di casi di suicidio e un “uso non responsabile e offensivo” dei social network.
Le segnalazioni sono giunte da cittadini, giornalisti o dallo stesso Ordine regionale.
La presidente del Consiglio di Disciplina ha poi rivolto un appello ai colleghi che non hanno portato a termine, o addirittura intrapreso, il conseguimento dei crediti formativi.
“La formazione professionale continua è un obbligo di legge ma anche il procedimento disciplinare nei confronti dei colleghi non in regola lo è, una volta ricevuta segnalazione dall’Ordine – ha spiegato Susanna Colombo – Centinaia di procedimenti potrebbero pertanto essere aperti nei prossimi mesi, gravando inutilmente sul funzionamento del Consiglio di disciplina che dovrebbe concentrarsi invece in maniera più proficua sul rispetto dell’etica della professione”.
La relazione integrale della presidente del Consiglio di Disciplina, Susanna Colombo, è disponibile sul sito di Odg Toscana.