CAMPIONATO ITALIANO DI TENNIS PER SQUADRE REGIONALI DI GIORNALISTI

Il Gruppo Umbro dell’Ussi organizza per i giorni 20-21-22 settembre 2017 il Campionato italiano di tennis per giornalisti, cui sono invitate le selezioni di tutti i gruppi regionali dell’Ussi. La manifestazione si svolgerà sui campi dello Junior Club Perugia, storico circolo tennis che all’inizio degli anni ’80 ha anche ospitato gli Internazionali d’Italia di tennis femminili.

PARTNERS La manifestazione ha già avuto il patrocinio del comitato umbro della Federazione Italiana Tennis, attraverso cui è stata richiesta anche una collaborazione diretta della Federtennis nazionale, così come è stata inoltrata una richiesta ufficiale di partnership alla Regione Umbria.

REGOLAMENTO Le squadre rappresentative delle regioni italiane, selezionate dai rispettivi gruppi dell’Ussi, dovranno essere composte da un minimo di 2 giocatori ad un massimo di 4, che si sfideranno in un tabellone sul modello della Federation Cup (due singolari e un doppio). Su sollecitazione degli stessi presidenti dei gruppi regionali dell’Ussi, in occasione della Conferenza dei presidenti del 10 aprile u.s., è stato deciso che debbano essere iscritti all’Ussi almeno il 50% dei giocatori di ogni selezione (ovvero se è di 2 giocatori almeno 1 iscritto, se è di 3 o di 4 almeno 2 iscritti Ussi).

FORMULA La direzione tecnica del torneo è affidata allo staff dello Junior Club Perugia che garantirà lo svolgimento della manifestazione entro i 3 giorni previsti in calendario, adottando gli accorgimenti tecnici necessari a seconda del numero delle squadre presenti. Nella fattispecie, la durata degli incontri potrà essere ridotta prevedendo una formula di 2 set su 3 col terzo set compresso in un tie break al meglio dei 10 punti; ancora, sempre in relazione al numero delle selezioni partecipanti, si potrà ridurre la durata di ogni gioco adottando la formula del “killer point” sul 40 pari o riducendo la conclusione dei set al meglio dei 4 giochi invece dei “canonici” 6. Tutto questo almeno per i turni preliminari.

CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE Nell’ambito della manifestazione, il Gruppo Umbro dell’Ussi organizzerà anche un corso di aggiornamento professionale per giornalisti, sotto l’egida dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria, che garantirà i crediti formativi ai colleghi che vi parteciperanno. Il tema scelto sarà legato ovviamente legato al tennis e verterà, orientativamente, su come è cambiata questa popolare disciplina sportiva sia nel gioco, che nei materiali, che nell’organizzazione dell’attività promozionale, fino al modo di raccontarla dai media e dagli organi di informazione. Il corso verrà inserito in orario compatibile con la possibilità di parteciparvi da parte dei partecipanti del torneo, oltre ad essere aperto a tutti gli iscritti all’Ordine dei giornalisti.

ADESIONI Fermo restando che, essendo ancora in via di definizione diversi aspetti organizzativi, il Gruppo Umbro sarà in grado di fornire tutti i dettagli legati all’ospitalità e alla logistica in un secondo momento, si chiede intanto ai presidenti dei vari gruppi regionali dell’Ussi di poter anticipare l’adesione del proprio gruppo alla manifestazione, così da poter avere un quadro di massima sul numero di squadre presenti.

CONTATTI Per ogni altra informazione si può contattare il presidente del Gruppo Umbro dell’Ussi, Giorgio Palenga, al 330.283650 o alla mail giorgiopalenga@hotmail.it.